Le imprese non sono socialmente responsabili

Scusate, ma non ci credo.

Il mito dell'azienda responsabile, illuminata, ecc. ecc. credo sia precipitato a terra in fiamme già molto tempo fa: un'azienda esiste per fare soldi, non per essere gentile con gli operai, l'ambiente, i consumatori, o chicchessia.

Le aziende rispettano l'ambiente se e solo se ci sono potenti leggi e ferree agenzie di controllo che glielo impongono.

Oppure se fa cose talmente disastrose che i suoi clienti smettono di comprare i suoi prodotti (o ne comprano meno).

In ogni altro caso, inquineranno tutto l'inquinabile e venderanno prodotti che evitano giusto di uccidere i clienti, ma solo perché altrimenti non gli comprano più la nuova versione (è un film che abbiamo già visto, no?).

E consumeranno di meno solo quando l'energia costerà troppo.

Ma le imprese sono fatte di persone: non sono meglio, né peggio, di ciascuno di noi. Anch'io, quando farò il bottegaio, cercherò di smaltire i miei rifiuti senza pagare e di mettere il pollice sulla bilancia vendendo prodotti di seconda scelta come se fossero di prima. E se l'energia costerà poco, metterò dei fari giganteschi per illuminare la mia bottega di più di quella del mio concorrente; li spegnerò soltanto se per tenerli accesi dovrò rinunciare alla settimana al grand hotel.

Il mondo, purtroppo, non è dei buoni... né dei buonisti (puah, il solo scrivere questa parola mi dà sui nervi).

Commenti

Post popolari in questo blog

Adibuciù

È morto il mio papà